LEGO Star Wars 10188 - Death Star
Specifiche di LEGO Star Wars 10188 - Death Star
Obiettivi educativi: | Combinare, Concentrazione |
Numero modello: | 4657612 |
Numero pezzi: | 3803 |
Assemblaggio necessario: | Sì |
Tipo di motore: | Motore elettrico |
Batterie/Pile necessarie?: | No |
Batterie/Pile incluse?: | No |
Tipi di materiale: | Plastica |
Telecomando incluso?: | No |
LEGO Star Wars 10188 - Death Star recensioni da clienti
Recensione : LEGO Star Wars 10188 - Death Star Ho ordinato stamani questo incredibile set Lego su Amazon al prezzo di 332 euro!!!!A tutti i collezionisti e fan sfegatati dei Lego Star Wars vi consiglio vivamente di acquistare questo prodotto a questa cifra,poiche' non esiste nessun altro negozio o sito al mondo che lo vende a questo prezzo!!!!E' in assoluto il set piu' bello mai creato dalla Lego,non ci sono dubbi.W Star Wars!
Recensione : LEGO Star Wars 10188 - Death Star La Death Star (10188) è uno dei set più grossi e costosi mai realizzati dalla Lego. Con i suoi 3803 pezzi si posiziona attualmente (nov 2011) al quarto posto in assoluto nella classifica per n° di mattoncini.
Questo set rappresenta la realizzazione di un sogno per tutti gli appassionati di Star Wars: la Morte Nera (Death Star nell'originale cinematografico) è la gigantesca stazione da battaglia dell'Impero, talmente grande che Ian Solo la confonde con una luna (BEN KENOBI: Non è una luna, quella. È una stazione spaziale. IAN SOLO: Impossibile, è troppo grossa ...)
Personalmente quindi, essendo un appassionato sia di Star Wars che della Lego, ho deciso di fare questo acquisto, anche se l'esborso economico non era indifferente. Devo dire che alla fine dei conti sono stato contento di aver fatto questa spesa e nelle prossime righe capirete il perché!
DESCRIZIONE
Confezione
La scatola contenente i 3803 pezzi è davvero grande! Una volta aperta la confezione, scoprirete che ci sono altre 4 scatole più piccole, ciascuna delle quali contiene dei sacchetti numerati. Il manuale di istruzioni è un tomo ad anelli di oltre 260 pagine, che spiega in maniera dettagliata e chiara tutti i passaggi della costruzione.
La costruzione nel suo insieme
Con i suoi 42cm x 42cm x 43cm la Morte Nera ha un aspetto mastodontico! L'imponenza della costruzione scaturisce non solo dalle dimensioni, ma anche dalla sensazione di solidità che emana. Sia per i muri che per i piani, i designer della Lego non hanno lesinato nell'uso di mattoncini.
Idealmente la costruzione può essere vista come un insieme di stanze, ciascuna delle quali ripropone una delle scene più famose dei film. Ogni stanza è ricca di meccanismi e di particolari che ricorderanno alla mente degli appassionati i momenti più celebri vissuti in Episodio IV e VI.
Ad arricchire il tutto ci sono ben 25 personaggi, ottimamente caratterizzati, alcuni dei quali esclusivi per questo set.
Le "fondamenta"
A livello inferiore troviamo un ambiente aperto e con soffitto basso, che funge da base per tutta la costruzione superiore; la presenza di alcuni "barili" fa supporre che l'area funga da magazzino.
Primo piano
In questo primo livello troviamo 5 scene ispirate alle scenografie originali:
- un ambiente dove Obi Wan disattiva il raggio traente;
- la scena in cui Luke e Leia attraversano il burrone con la fune;
- un'area di lavoro con una gru da carico e un ascensore che porta al piano superiore;
- un cannone che lancia un proiettile (vero!);
- e infine il mitico scaricatore di rifiuti del livello di detenzione con le pareti che si restringono e il mostro nascosto nel suo fondo.
Secondo piano
Nel piano centrale troviamo 4 stanze:
- l'area di detenzione, con la cella in cui viene interrogata la principessa Leila e una botola che fa scivolare i nostri eroi nel livello sottostante dello scaricatore di rifiuti;
- la stanza dell'Imperatore in cui avviene lo scontro finale fra Dart Fener e Luke Skywalker; l'ambiente è ben ispirato, sono presenti il trono e una piattaforma che crolla, proprio come nel film;
- l'hangar per le astronavi, che accoglie il tie-fighter di Dart Fener, nel quale è possibile inserire un personaggio;
- il cannone laser principale della Morte Nera, quello che distrugge il pianeta Alderaan, che si può regolare in quattro direzioni con i comandi presenti nel piano sopra.
Terzo piano:
Sulla cima di questa stazione spaziale trovano posto:
- la stanza delle riunioni con 7 sedie e il tavolo rotondo centrale;
- un'area esterna con due cannoni da difesa anti-astronave che si muovono simultaneamente con una leva;
- il laboratorio in cui viene "creato" Dart Fener ("Rise, Lord Vader!");
- la stanza di comando, in cui è presente anche lo schermo in cui appare il pianeta Alderan e il pianeta con la base ribelle che si avvicina (lo schermo può essere capovolto per ricreare una delle due situazioni).
Ci sono poi molte altre chicche che lascerò scoprire a chi deciderà di costruire questa stazione spaziale!
PRO E CONTRO
PRO
- Semplicemente una delle migliori costruzioni mai create dalla Lego;
- Grande fantasia nella creazione degli ambienti e delle scene tratte dai film;
- Ottima qualità nei materiali e nella cura dei dettagli;
- Divertente sia da costruire che da giocare, sia per i più grandi che per i più piccoli.
CONTRO
- Dal punto di vista dell'impatto estetico, secondo me si poteva fare ancora meglio se si fosse costruita anche una copertura esterna di pannelli grigi, in modo da renderla perfetta anche per l'esposizione; rimane comunque una costruzione monumentale che farà sicuramente il suo bell'effetto sui vostri amici;
- Alcuni colori usati sulle istruzioni non sono ben distinguibili, soprattutto quando si tratta di utilizzare pezzi neri e grigio scuro;
- Sono presenti alcuni adesivi.
La pagellina:
COSTRUZIONE: 10/10
DESIGN: 9/10
GIOCABILITA': 10/10
PREZZO: 8/10
VOTO GENERALE: 9/10
COMMENTO FINALE:
Un set che rappresenta il non-plus-ultra per gli appassionati di Guerre Stellari e della Lego.
Anche se il prezzo è alto, se avete comunque la possibilità di sostenerne il costo, la costruzione vale tutti i soldi spesi. Tra l'altro qui su amazon.it il prezzo è molto concorrenziale (il migliore che ho trovato su tutta la rete), con le spese di spedizione già incluse.
Il mio consiglio per tutti coloro che hanno sempre desiderato acquistare questo fantastico set è di non aspettare altro tempo, perché a breve la Death Star (10188) andrà fuori produzione e sarà possibile ottenerla solo da privati a prezzi molto alti. Non sarebbe bello ritrovarsi fra qualche anno a rimpiangere questa occasione!